1

 

 

Arturo Martucci di Scarfizzi

 

 

 


2Arturo Martucci di Scarfizzi, nato a Napoli il 19 agosto 1947, discende da antica famiglia calabrese il cui archivio privato è stato dichiarato di notevole interesse storico, è sposato con Enrica Farina e dal loro matrimonio è nato un figlio, Francesco Saverio, magistrato.

Nel 1970 si laurea con lode a Napoli, in Giurisprudenza. Inizia la carriera pubblica come Consigliere di Prefettura ed è Consigliere del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica dal 1973 fino al 1979 quando entra alla Corte dei conti come Referendario, collocandosi al primo posto nella relativa graduatoria concorsuale.

Presso la Magistratura contabile svolge tutte le funzioni istituzionali e, nel 2003, è nominato Procuratore regionale per la Campania ove permane fino al 2011, guidando la Procura durante un delicato periodo segnato, tra l’altro, dalla crisi dei rifiuti in Campania e dalle difficoltà legate ai piani di rientro della sanità regionale.

3Nominato Presidente di Sezione nel 2011, presiede le Sezioni riunite in sede giurisdizionale, anche in Speciale composizione, che, nel triennio 2011/2014, elaborano una giurisprudenza innovativa sul piano sostanziale e processuale foriera di rilevanti norme del nuovo Codice di giustizia contabile.

Nel 2014 è nominato Presidente aggiunto della Corte, diviene membro di diritto dell’Organo di autogoverno e presiede numerose Commissioni.

Con Decreto del Presidente della Repubblica dell’agosto 2016, previa delibera del Consiglio dei Ministri, è nominato Presidente della Corte dei conti.

Arturo Martucci di Scarfizzi è stato docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Regionale della Campania.

È insignito della Gran Croce al merito della Repubblica, di onorificenze del Sovrano Militare Ordine di Malta di cui è membro e presso il quale ha ricoperto rilevanti cariche, occupandosi di volontariato e di opere umanitarie.

 100mete

 100progetti

 100hotel

 100eccellenze

© 2017 RD Editore | Powered by Horsecom

Search