1

 

 

Alberto Zoli

 

 

 


Il dottor Alberto Zoli è l’attuale Direttore Generale dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), attivata in Regione Lombardia nell’aprile 2008.

Fin dalla nascita dell’Azienda, unico esempio del genere in Italia, il dottor Zoli ha lavorato per la riorganizzazione completa del sistema dell'emergenza urgenza extraospedaliera della regione, definendo il passaggio da 12 Centrali operative provinciali a 4 Sale Operative Regionali dell'Emergenza Urgenza. Nell’ambito di questa nuova organizzazione è stato dato impulso alla definizione del nuovo ruolo e delle competenze delle figure infermieristiche sui mezzi di soccorso.

Nel 2015 il Direttore Generale di AREU ha curato la gestione dei rapporti istituzionali e della strategia organizzativa dell’assistenza sanitaria di EXPO 2015; tale organizzazione ha consentito di garantire un’adeguata assistenza ai più di 20 milioni di visitatori, con più di 13.000 prestazioni di soccorso all’interno del sito.

Il dottor Zoli è responsabile dell’avvio e dell’estensione a tutta la Regione Lombardia del Numero Unico dell'Emergenza 1-1-2, sulla base di tre Centrali Uniche di Risposta (CUR), in piena ottemperanza alla Direttiva Europea. Il “modello Lombardia” è stato fatto proprio dal Governo Italiano, che ha indicato la Centrale Unica di Risposta come il modello di riferimento per l'estensione del NUE 1-1-2 in tutta Italia, identificando AREU, nella persona del suo Direttore Generale, come riferimento per l’implementazione su tutto il territorio nazionale di tale servizio.

Sulla base della sua esperienza, il dottor Zoli è stato nominato Referente regionale al tavolo tecnico Ministero-Regioni del Ministero della Salute su” Proposte per la riorganizzazione del sistema di Emergenza-urgenza in rapporto alla continuità assistenziale”, Componente della Commissione Consultiva presso la Conferenza delle Regioni per l’attuazione del Numero di Emergenza Unico europeo, ed è  rappresentante regionale per la Lombardia al gruppo di lavoro sull’attivazione del Numero Europeo Armonizzato 116 117 (guardia medica cure non urgenti) presso il Ministero della Salute.

 100mete

 100progetti

 100hotel

 100eccellenze

© 2017 RD Editore | Powered by Horsecom

Search