andreabocelli

 

 

Andrea Bocelli






Voce italiana più amata degli ultimi 20 anni, tenore dal timbro pastoso e riconoscibile come una firma, che risuona in oltre ottanta milioni di dischi, è stato eletto nel mondo quale testimonianza della più alta tradizione vocale della patria del Belcanto.

Nato a Lajatico, in provincia di Pisa, è da sempre impegnato nella diffusione globale di messaggi quali positività, speranza, perseveranza, e nel sostenere cause sociali in ambito di ricerca scientifica, lotta alla povertà, universalità dell’educazione primaria. Ciò fa sì che venga percepito, ovunque, come concittadino: voce che dà voce al mondo.

Classe 1958, consegue la Laurea in Legge, ma parallelamente coltiva il suo vero amore, cantando nei pianobar di provincia e perfezionandosi in canto lirico sotto la guida di Franco Corelli. Nel 1994 vince il Festival di Sanremo, categoria Nuove Proposte, con “Il mare calmo della sera, ma è il brano “Con te partirò”, presentato sul medesimo palco nel 1995 e cantato anche in duetto con Sarah Brightman, il suo primo successo riconosciuto a livello planetario. Da lì esplode il fenomeno Bocelli.

Artista dei primati, dei concerti di fronte a folle oceaniche, ha sbaragliato ogni record discografico. Il suo cd Arie Sacre (con la bacchetta di Myung-Whun Chung) si attesta quale album classico più venduto mai pubblicato da un artista solista. Nel 2010 il suo nome è inserito nella Hollywood Walk of Fame. Come tenore, ha cantato nei teatri più prestigiosi al mondo, dalla Carnegie Hall al Wiener Staatsoper, al Metropolitan Opera House dove oltre venti minuti di applausi hanno suggellano il debutto dell'artista.

Ha inciso titoli operistici quali La Bohème, Tosca, Il Trovatore, Werther, Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Carmen, Andrea Chénier, Manon Lescaut, Turandot. All’attivo, innumerevoli premi (International Artist of The Year nel 2012, nel 2014 il Lifetime Achievement Award ai Latin Grammy Awards e nel 2015  il Crystal Award). Moltissimi i duetti con le più grandi star della musica mondiale e non si contano le esibizioni celebri: nel 2006 ha cantato in mondovisione alla Cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Torino, nel 2015 è stato trionfale protagonista del concerto inaugurale dell’Expo milanese, accompagnato dall’orchestra del Teatro alla Scala. Nella propria carriera Andrea Bocelli si è esibito per quattro Presidenti degli Stati Uniti, tre Papi, la Famiglia Reale Inglese e molti Primi Ministri.

Convinto che la solidarietà sia l’unica risposta concreta alle disuguaglianze, il suo nome fin dagli anni ’90 figura tra i protagonisti d’importanti manifestazioni legate alla filantropia e al supporto di realtà disagiate. Presidente onorario della Fondazione Arpa per la ricerca medica, nel 2011 Andrea Bocelli ha dato vita alla Andrea Bocelli Foundation (ABF) al fine di valorizzare, e non disperdere, il patrimonio di relazioni ed il legame di fiducia che egli ha creato e crea con tante persone, in ogni zona del globo che visita ed in cui, fatalmente, è considerato punto di riferimento d’ordine musicale ma anche etico. 

 100mete

 100progetti

 100hotel

 100eccellenze

© 2017 RD Editore | Powered by Horsecom

Search