LOra del Rosario 3 

 

Fiorello

 

Rosario Fiorello

Showman, imitatore, conduttore radiofonico, comico, cantante, conduttore televisivo, attore e doppiatore italiano.

www.rosariofiorello.it

 

LOra del Rosario 4Rosario Fiorello, conosciuto semplicemente come Fiorello, è un poliedrico showman, imitatore, conduttore radiofonico, comico, cantante, conduttore televisivo, attore e doppiatore italiano. Nato a Catania nel maggio 1960, ha iniziato la propria carriera lavorando nei villaggi turistici come animatore, divenendo ben presto uno dei più apprezzati operatori del settore. La sua carriera televisiva inizia nel 1989 con Deejay Television, ma è nel 1992, con il programma Karaoke che Fiorello diviene uno dei personaggi televisivi più noti ed amati dal pubblico. La trasmissione, che ottiene straordinari risultati di ascolto, diventa un fenomeno di costume. Dopo la partecipazione e conduzione di numerosi programmi sui canali Mediaset, nel 2001 Fiorello debutta sulla rete ammiraglia della R.A.I. nelle vesti di one man show con il varietà Stasera pago io a cui faranno seguito nel 2002 Stasera pago io in euro e nel 2004 Stasera pago io Revolution, riportando il vecchio varietà anni 60 in una chiave totalmente moderna. Parallelamente a questa serie di grandi successi televisivi in Rai inizia l’avventura di Viva Radio2, vero e proprio varietà radiofonico durante il quale il conduttore, in coppia con Marco Baldini, sfoggia le sue doti di cantante, imitatore ed intrattenitore e la trasmissione diviene un vero e proprio cult. Il 2009 è la volta di un nuovo progetto innovativo, Fiorello Show uno spettacolo teatrale che si tiene a Roma per tre mesi e trasmesso su SkyUno in una striscia televisiva serale, conseguendo eccellenti risultati di ascolto per una pay tv. L’anno successivo con Buon Varietà, nella storica location del Teatro Sistina di Roma e trasmesso in diretta radiofonica su Radio 1, dà vita ad un vero e proprio fenomeno mediatico capace di creare una perfetta interazione tra radio e teatro.

L’avvento dei social network non poteva non costituire l’occasione per sperimentare un nuovo mezzo di comunicazione per lanciare il suo ritorno in Rai con il programma #Il più grande spettacolo dopo il weekend, conseguendo ascolti record, con punte del 60% di share!

Attraverso l’ausilio di uno smartphone, Fiorello porta il varietà nelle location della quotidianità; nasce così l’esperienza di Edicola Fiore, una rassegna stampa tra i tavolini di un bar, in compagnia dei clienti abituali, che tramite Youtube, Twitter e Facebook diventa un appuntamento quotidiano per migliaia di utenti, ripreso ed amplificato da organi di stampa, programmi televisivi e radiofonici. Da novembre 2013 l’esperienza dell’Edicola Fiore viene portata su Radio 2 con una programma realizzato, per la prima volta nella storia della radio,  senza studio e senza microfono ma con la sola tecnologia dello smartphone. Nel 2014, con la stessa tecnologia, si trasferisce su Radio 1 con la trasmissione Fuori Programma.

Attualmente è impegnato in un tour teatrale che lo vede protagonista in tutta Italia e per la prima volta in Europa con lo spettacolo L’Ora del Rosario.

LOra del Rosario 1

Rosario Fiorello, also known as Fiorello, is a versatile Italian showman, imitator, radio and television host, comedian, singer, actor and voice actor. Born in Catania in May 1960, he started off his career working as an entertainer in tourist resorts and soon became one of the most respected players in the sector. His television career began in ’89 with Deejay Television, but in ’92 with the TV program Karaoke he became one of the best-known television personalities and loved by the public. In ’01, after participating in many television programs on Mediaset channels, Fiorello started his journey on R.A.I. with his one-man-show Stasera pago io, followed in ’02 by Stasera pago io in euro and in ’04 by Stasera pago io Revolution bringing back the old variety show in a totally modern key. At the same time he set off on a parallel adventure on the radio with Viva Radio2, an exceptional radio broadcast where Fiorello, with Marco Baldini, proved his talent as a singer, imitator, and entertainer. 2009 was a major new step in Fiorello’s career thanks to his new innovative project Fiorello Show a theatre performance held in Rome for three consecutive months that was broadcast on SkyUno in the evening section, with an excellent TV rating for a pay TV. In ’10 Buon Varietà, in the historical Teatro Sistina in Rome and also broadcasted live on Radio1, brings a new media phenomenon: a perfect interaction between radio and theatre.

Using only smartphone technology, with Edicola Fiore - a press review sitting at the bar in the company of the regulars, which thanks to Youtube, Twitter and Facebook turns into a daily appointment for millions of fans - has brought his show into people’s houses and ordinary locations. On November’ 03 l’Edicola Fiore goes to Radio 2, for the first time in the radio’s history a radio broadcast only using smartphone tecnology. At present he his bringing his performance L’Ora del Rosario on a tour in theatres in Italy and, for the first time, in Europe.

 

 

 100mete

 100progetti

 100hotel

 100eccellenze

© 2017 RD Editore | Powered by Horsecom

Search