logo

 

Andrea Monorchio

 

 

 

E’ stato definito dalla stampa l’ultimo Ragioniere generale dello Stato. Uomo dello Stato, sempre al servizio dello Stato senza mai servirsi dello Stato. La sua capacità,  professionalità e la sua indipendenza è stata riconosciuta da tutti nelle varie stagioni politiche. Cooptato nei cda di molteplici realtà private di interesse pubblico per la sua serietà e competenza. I suoi grandi amori  i figli e nipoti.

 

Prof MonorchioAndrea Monorchio è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina e abilitato  alla professione di dottore commercialista. 

E’ stato Professore ordinario di Contabilità di Stato presso l’Università di Siena,  docente di Economia della Finanza Pubblica presso la Scuola Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, le Università “La Sapienza” di Roma, di Parma, LUISS. Docente nella materia di Contabilità di Stato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e presso l’Accademia della Guardia di Finanza.

Dipendente dell’Amministrazione dello Stato dal 1958, è nominato nel 1983 Ispettore Generale Capo per le Politiche del Bilancio  del Ministero del Tesoro – Ragioneria Generale dello Stato (1983-1989).

Dal 1° settembre 1989 al 30 giugno 2002 XVII RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO.

Attualmente è Presidente di Micoperi Marine Contractors, Vice Presidente della Banca Popolare di Vicenza S.p.A., Consigliere di Amministrazione di Kiton S.p.A., Presidente Collegio sindacale Salini Costruttori S.p.A.. Consigliere di Amministrazione della Fondazione per il Tuo cuore Onlus.

Numerosi gli incarichi ricoperti da Andrea Monorchio: Presidente Consap - Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., Infrastrutture S.p.A., Banca Impresa Lazio S.p.A.. Vice Presidente di Banca Nuova S.p.A.. É consigliere di Amministrazione del Formez PA., Aeroporti di Roma, Cassa depositi e prestiti, Almaviva; Presidente Collegio Sindacale di IRI, E.N.I., Fondazione I.R.I., Finmare in liquidazione, La Centrale Sviluppo del Mediterraneo, La Centrale Finanziaria Generale, Fintecna, Telespazio,  Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare; Presidente del Comitato di Sorveglianza di Alitalia in A.S. e della Commissione di Controllo di Regolarità Amministrativa e Contabile presso l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; Componente del Comitato Consultivo per le Funzioni di Servizio Pubblico a favore  del Consiglio di Amministrazione della Società Autostrade  S.p.A.; Presidente  dell’Organismo di Vigilanza  di Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo; Membro del Comitato Territoriale Roma  dell’UniCredit.

Ha scritto numerosi saggi e articoli in materia economica e di contabilità pubblica. Si ricordano: La finanza pubblica italiana dopo la svolta del 1992,  Economia della Finanza Pubblica  in coppia con Nicola Quirino, Compendio di  Contabilità di Stato giunto alla 6^ edizione  in coppia con Lorenzo Mottura;  due libri  Dove va l’Italia e Viaggio italiano. Vizi e virtù dell’Italia in Europa in coppia con Luigi Tivelli.

Per i meriti della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze: è Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta, Carabiniere del ruolo d’Onore, Appuntato del ruolo d’Onore della Guardia di Finanza, l' Università di Sassari gli ho conferito la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza.

 

 

Andrea Monorchio Graduated in Economics at the University of Messina and is full Professor in Economics at the University of Siena and visiting Professor in several other Italian Universities. He is Chairman of Micoperi Marine Contractors, Vice Chairman Banca Popolare di Vicenza, Member of the Board of Directors of Kiton and Fondazione per il Tuo Cuore, Chairman of the Board of Statutory Auditors of Salini Costruttori. He has been Chairman of CONSAP, Infrastrutture S.p.A., Banca Impresa Lazio S.p.A., Vice Chairman Banca Nuova.

Member of the Board of Directors of Formez P.A., Almaviva., Aeroporti di Roma, Cassa depositi e prestiti.

Chairman of the Board of Statutory Auditors of Fintecna, Telespazio, Cassa depositi e prestiti  Immobiliare, IRI, ENI. RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO (State Accountant and Comptroller General).

Representative of the Italian Government in several official meetings among representatives of European States' Governments from 1989 to 2002. He has also been Chairman of the Supervisory Board Alitalia Group in extraordinary administration, of the Commission for the Control on the Administrative and Accounting Regularity of the Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, Lavori, Servizi, Forniture.

He has published "Economia della Finanza Pubblica", 2005,  Compendio di contabilità di Stato 6^ edizione; 2011 (with Lorenzo Mottura), "Dove va l’Italia e Viaggio italiano. Vizi e virtù dell’Italia in Europa" (with Luigi Tivelli).During his career he has received numerous decorations: Holds a degree in Law Honoris Causa at the University of Sassari, Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta, Carabiniere del ruolo d’Onore, Appuntato del ruolo d’Onore della Guardia di Finanza.

 100mete

 100progetti

 100hotel

 100eccellenze

© 2017 RD Editore | Powered by Horsecom

Search